venerdì 28 agosto 2009

Happy Birthday, Mr. President

La Prof mi guarda seria, allegra dopo il tintinnare di calici in suo onore:
- Ora dovresti bagnare qualcosa, tanto per battezzare casa nuova.
- Ma sei sicura?
- Certo! Un'inaugurazione è quello che ci vuole...
Il mio sguardo sbatte come un insetto sul cristallo della sua sicurezza. In mano, ciò che avanza di una bottiglia di Bellavista Satèn. Non più di tre dita.
I pochi ospiti, nafruagati nella città deserta troppo presto per evitare l'ultima afa, discutono distrattamente della putrella a vista che abbiamo lasciato in salotto.
- Dai! - insiste la Prof.
Piego la testa lievemente di lato, come in dubbioso assenso. Poi, una scossa leggera della mano accontenta un desiderio di festa.
Dalla bottiglia, però, non esce la stilla che m'aspettavo. Si alza invece un ribollire di schiuma. Il gesto istintivo di tappare col dito fa partire uno spruzzo potente che finisce lesto sul muro, e poi sulla cucina, e poi direttamente sulla Prof! 
Ride. Lei.
Dice solo:
- Peccato, però, che avevo fatto oggi la piega.
Intorno, dieci occhi mi fissano muti.
Nessuno osa dire nulla. Come congelati. Disorientati.
Ci fossi stato io, al loro posto, avrei applaudito!

[Tre riflessioni. Uno. Ogni minimo gesto al di fuori dell'ordinario genera conseguenze che io tenderei a definire eccessive. Due. Tendo per natura a compiere gesti fuori dall'ordinario. Tre. Ho vecchi, cari amici noiosi che mi considerano pazzo.]
     

13 commenti:

  1. scusa ma alla lettura di "bellavista satin" l'occhio mi si è appallato, appannato ed ho cominciato vistosamente a sbavare.
    se ho fatto dello sporco in giro mi dici che pulisco! :)

    RispondiElimina
  2. Porta fortuna, prof. bagnata prof. fortunata.

    In 40 anni di vita ho capito che l'evento accidentale è la vita. Spruzzo freudiano?

    RispondiElimina
  3. ahahahah!
    rido!

    una standing ovation la meritava tutta!!
    ah!
    e complimenti per la putrella a vista!
    ottima scelta!

    RispondiElimina
  4. spero non abbiate pulito la parete!!
    gmai

    RispondiElimina
  5. Sulla prima riflessione: ad ogni azione corrisponde una reazione. Terzo principio della dinamica. Non sono eccessive, dipende dall'intensità dell'azione. (b)

    RispondiElimina
  6. io avrei riso e detto:
    urcaaaa! sei il n°1...sembri valentino rossi :D

    RispondiElimina
  7. Non c'è inaugurazione senza spruzzo, no?

    RispondiElimina
  8. bè in effetti mi sarei preoccupata anch'io del muro che presumo fresco di vernice. congratulazioni per la nuova casa.

    RispondiElimina
  9. Ma infatti, mi sarei fatto due risate... anche se sei un po' matto, via, inq uel senso buono, che se ci danno del matto, siamo contenti.

    p.s. ma veramente esiste una "norma", ormai?

    RispondiElimina
  10. un po' per me dietro le orecchie, ché porta fortuna :)

    RispondiElimina
  11. sid.. è una bomba, il bellavisat satin, in tutti i sensi..

    cumino.. ecco, ora mi viene da ridere. che belle che sono le feste!

    eppi.. la prossima volta invito voi, non quei bacchettoni noiosi..

    gmai.. non c'è pericolo...

    ua.. l'azione era davvero minima, un tok del polso..

    marlene.. ok, invitata anche tu..

    paola.. a me piacciono le feste..

    ossimoro.. grazie..

    pepper.. è buona norma non spruzzare in casa, pare. ma che noia..

    trilli.. ce n'era ababstanza per una doccia..

    RispondiElimina
  12. maddai, è oggettivo che faccia ridere. almeno, io avrei riso. e la prof è una grande.

    RispondiElimina
  13. emme.. ecco, ho sbagliato tutto. dovevo invitare voialtri.

    RispondiElimina