mercoledì 14 ottobre 2009

Lessico familiare VII

Adelina mi osserva disorientata.
Il suo sguardo liquido scivola sulla mia superficie d'alluminio e fa pozzanghera ai piedi. Ha occhi verdi e grandi che sono belli da fissare, nonostante la malinconia della bocca. Sono gli stessi occhi che mi ha ficcato in faccia, alleggerendo il volto duro di mio padre. Ora sono questo. Una faccia da uomo con due occhi toppo grandi per nascondere qualcosa.
E tacere non basta a celare.
Tutta la durezza che metto al silenzio - o il rasoio della lingua - non reggono la tristezza di mia madre che mi scruta l'orizzonte del volto.
- Hai smesso di parlarmi - lei dice.
- Non ho mai cominciato - rispondo.
Allora torce la testa di lato e sorride. Come quando mi trovava nascosto sotto il tavolo con le mani straziate dai morsi per non fare sentire a nessuno l'angoscia. Bastava quello a cavarmi fuori, allora, dal pozzo di me.
Le rispondo ridendo, come dire: ho imparato a schivare i tuoi trucchi di rana pescatrice.
Poi mi scappa di cantare potessi dirti quello che nemmeno posso scrivere esiterei nel farlo. E ridiamo un po', ché io sono stonatissimo.
    

11 commenti:

  1. vabè

    io no nli trovo i commenti per questi tuoi post.
    li leggo.
    li rileggo.
    me li guardo un po'

    e poi non riesco mai a trovare nulla da scrivere di neanche lontanamente all'altezza.

    RispondiElimina
  2. Già, bella istantanea di rapporto madre e figlio...

    RispondiElimina
  3. il bello e il brutto di una madre è che è un contenitore in cui dentro può starci di tutto.

    RispondiElimina
  4. ci sono occhi, che poi sono sguardi, che poi sono pensieri, e poi anche silenzi, stupori e nascondigli segreti. e raccontano piccole storie come questa. scoprendone la grandezza.

    RispondiElimina
  5. Certe volte non c'è bisogno di parlare per dire qualsiasi cosa.
    Solo che quando le cose le dici così, uno si augura che tu lo faccia spesso.
    E non morderti le mani. Fa male!

    RispondiElimina
  6. io ho la fortuna di averti conosciuto , anima inquieta ..e quindi di sentire anche la tua voce mentre leggo : )  marlene

     

    RispondiElimina
  7. Trucchi di rana pescatrice :D Sono così le mamme? :)

    Ale

    RispondiElimina
  8. eppi.. ma io banfo, quindi qualsiasi cosa è perfetta. secondo me vi fate delle fisime inaffrontabili. chè basterebbe darmi del pirla e via.

    pepper.. la ade è forte, soprattutto quando beve il uischi..

    gmai.. ma soprattutto che un piatto di minestra non te lo nega mai..

    elena.. che poi è la normalità, credo..

    paola.. certi segnacci..

    marlene.. leggi in falsetto..

    ale.. son strane, ma simpatiche..

    RispondiElimina
  9. La risata finale mi ha fatto sorridere :)

    RispondiElimina
  10. (Sì, mi piace molto "la Ade", come la chiami... :))

    RispondiElimina
  11. una canzone stonata non mette a posto tutto, ma fa sempre tornare il sorriso. ti passo vanbasco con una compilessscion di 1439 basi. :)

    RispondiElimina