mercoledì 1 luglio 2009

Strana l'estate

L'afa mi schiaccia sul pavimento a cercare il fresco, come fanno i gatti. Rotolo dalla pancia alla schiena, e viceversa, lasciando ombre di corpo umano sul cotto. Neanche nei libri trovo la pace, stasera.
L'aria manca. E la poca rimasta è troppo calda per respirare.
Fuori pare prepararsi tempesta.
Un alito di vento gonfia appena le tende a e anche me, che mi sollevo come foglia, infilo le ciabbe e mi cavo fuori dal forno.
Appena qualche passo da casa mi accoglie la voce incantata di un gruppo jazz.
La piazza, una volta, era una distesa di auto e di gente che cercava parcheggio. Ora è una spianata di marmo tra due ali in discesa di typha angustifolia. Tutti dicono brutta, forse per quella casina nel mezzo che non c'entra nulla, ma io non mi ci sono
mai trovato male. Probabilmente solo per averci passato, rinchiuso nei laboratori di fronte, i miei anni più belli. Quelli dove tutto sembrava possiblie.
Ora rimane uno spazio d'aria, la vista su uno spicchio di collina, qualche parallelepipedo di marmo dove sedere e quel vecchio edificio in mattoni rossi a chiudere il quadro.
E così mi accoccolo a terra anche stavolta.
Mi levo le scarpe e mi corico, la testa poggiata a due coscie toste che sembrano di marmo.
Il cielo promette la pioggia. Lo si capisce dai lampi ininterrotti che vanno a tempo di jazz. Ma si sta bene lì, a guaradare le nuvole.
Alle prime gocce, però, s'ha da fuggire. Ci aspetta a bocca spalancata un cortile denso di percussioni e danze africane.
Tutti a piedi nudi, anche lì.
Adoro questa città, ma, stasera, fortuna vuole che piova sul serio. 
       

9 commenti:

  1. fortuna vuole eh?
    (diciamo che a me la pioggia ha portato via la fiancata della macchina...sigh!)
    :/

    RispondiElimina
  2. sammy.. in verità è tutto un trucco per farti venire qui a trovarci..

    gmai.. quando piove si deve stare in garage..

    RispondiElimina
  3. uh gappete, proprio ieri col sammy abbiamo deciso che ti costringiamo ad ospitarci per il mito. ci stai?

    cmq. l'afa prima della pioggia è micidiale. ma provare a mettere il cuscino in frigo come la pubblicità? io prima o poi ci provo.
    ieri s'è visto una cosa bellissima dove si parlava di sicilia (!!!!!!!!) e in particolare di sciascia. soriga è stato meravillioso e pure sgalambro m'è piaciuto ma soprattutto quel jhon di leo che non conoscevo bene e che ha una voce stratosferica!
    vabbè te l'ho detto così giusto per folcklore -si scrive così?-, cioè volevo fati un po' d'invidia pur'io.

    neru

    RispondiElimina
  4. ma noo? cosa dici? pioggia? qui in brianza abbian l'abbonamento giornaliero al temporale e mi vine da cantar:
    "deeeensing in de reinn... gneèèègne in de rein" ;)

    RispondiElimina
  5. Torino ... Mi vien voglia di essere là....

    RispondiElimina
  6. Se continua così mi devo trasferire in Norvegia...

    RispondiElimina
  7. Ah, che bella città...
    Invidia.
    Qui c'è solo il caldo...

    RispondiElimina
  8. paola.. ecco, una migrazione estiva sarebbe d'uopo..

    pepper.. ecco, il caldo senza nent'altro mi fa un po' paura..

    RispondiElimina