venerdì 11 settembre 2009

Sparigliando

Come quando da bambino lasciavo che il vinavil mi incollasse le dita alle cose.
Una patina di profumo biancastro scavava le narici fino ai pensieri, invadendoli dal basicranio. Imbrogliandone il filo teso ad andare, lasciandomi inciampare in ogni nonnulla. Ridendo. Senza parole.
Poi levarsi coi denti quella pellicola lattiginosa era come il piacere di toccare la vita che si muoveva da sola dietro la fronte. Pensieri da niente, balenati in un pomeriggio di gioia.
Adesso m'invade improvvisa la stessa sconsiderata incoscienza d'allora. E come allora scelgo di non avere difese.
Solo, la saggezza di oggi sa che non ci sono più pensieri da levarsi coi denti e gettare tra il bello delle cose da fare. Ma solo roba che resta impiastriccita alle dita.
La belleza di oggi è tenere.    
            

14 commenti:

  1. era uno stato di spontaneità emozionale...ben venga se ritorna ancora..a volte ce n è proprio bisogno

    RispondiElimina
  2. io lo faccio spesso. è una cosa creativa. come anche annusare il bostick e la coccoina. ritornano alla mente sensazioni pure.
    (ma non mi drogo eh!)

    RispondiElimina
  3. Ecco, quando fai così io mi sento una formichina imprigionata in un labirinto...
    Come fai a scrivere certe cose in quel modo lì?
    Uffa! Profonda invidia.
    ;)

    RispondiElimina
  4. io col bianchetto (che rubo in segreteria) per cancellare, mi drogo.
    diomio.
    ma farà male?

    RispondiElimina
  5. io lo facevo con la trielina.
    poi mi ha beccato mia madre e sono state mazzzzzète...
    gmai

    RispondiElimina
  6. Allora mi sa che mi son persa qualcosa nella vita...
    Toccherà cominciare?

    RispondiElimina
  7. La bellezza di oggi è sentire profumo di colla dentro parole che non sono nemmeno di inchiostro.

    RispondiElimina
  8. Colla che cola da parole che non sono nemmeno d'inchiostro.
    Che buon profumo.

    RispondiElimina
  9. ginò francamente della marca me ne infischio e/o fotto, a scelta. che puntualizzatore della minchia (ma ho sbagliato post-it?).

    RispondiElimina
  10. paola.. per cominciare, una latta di vernice, colore a scelta..

    et.. è tutta una questione di reticoli poliuretanici..

    rafasia.. sono uno preciso, io, quando si tratta di minchiate..

    RispondiElimina
  11. Ma con la vernice ho già provato! Niente da fare, serve qualcosa di più strong. 9 traslochi, imbiancature e smaltature varie mi hanno abituata alle puzze chimiche...

    RispondiElimina