mercoledì 6 giugno 2007

Entomologo

Arriva improvvisa e muta. Alle spalle.
Scivolando su sei zampe di seta.
Che mi sono distratto un istante soltanto a guardare quella signorina dai capelli arruffati che pedalava una bici di latta. E intanto il cielo si copriva di nuovo.
Un suono di fagotto dal palazzo di fronte mi ha rubato un
pensiero di legno. Testa che ciondola, capelli che cadono. Come un senso di nausea.
L'aria sembra essersi fatta di allume. Fa male anche solo il respiro. E tanto basta a rubarmi la sicurezza del passo.
Mi son distratto un attimo, dicevo. E mi è entrata dentro, come un insetto che scava, una tristezza di cenere. Eppure stamattina ridevo e danzavo, un ballo a tre passi
col gatto. Due avanti, uno indietro. E girare.

Non so più arrabbiarmi per questo mutare.
Per questa mollezza di terra dove tutto si insedia. Sono un covo d'insetti, ahimé, non solo tristezze.
Ed allora non mi resta che attendere il volo delle locuste, ali rosse e allegria di naufragio. Che tra poco si cambia di nuovo.

[E credo che mi aiuterò con un giro da Feltrinelli!! che sarà poco serio, ma lo shopping è terapeutico davvero!!]

7 commenti:

  1. be'...
    ma anche gli insetti spesso mutano,
    e si fan + bellini...
    non c'è da preoccuparsi :)

    RispondiElimina
  2. Dici che possiamo ricavare elettricità dai nostri sbalzi di umore? Potrebbe essere una fonte alternativa inesaurbile.
    Sammy

    RispondiElimina
  3. ossimoro.. e un po' me lo chiedo perché comprare due libri che non so quando avrò il tempo di leggere mi salva il pomeriggio..

    lilli.. tu hai letto troppe storie di farfalle, molti passano solo da verme a scarrafone.. ma io, sarò sincero, punto tutto sulla cicala.. :)

    sammy.. questa è l'idea geniale su cui lavorare, diventare una sorta di enel alternativa.. mi piace!! ;)

    RispondiElimina
  4. Gad, c'è qualche cosa che non va... quando sorrido si apre il cancello automatico! Subdolo suggerimento di fuga?


    Sammy

    RispondiElimina
  5. a me quando m'incazzo si spegne il pc...
    :))

    RispondiElimina
  6. mi sa che i sorrisi servono a dare energia e le incazzature, all'inverso, la risucchiano...
    doveva funzionare così, o hai sbagliato un quaicoss??
    ;)

    RispondiElimina