giovedì 22 maggio 2008

Argento

La pioggia frusta i visi tesi in diagonale. Acqua come a secchiate.
Nel cerchio di centrocampo le maglie blu si abbracciano strette, gli occhi fissi alla nuca del capitano. La fila ordinata di maglie rosse si è spezzata, una talentuosa ballerina chiede perdono per un errore veniale stando inginocchiata culo all'aria.
La faccia quadrata di John Terry non tradisce esitazione. Segnerà.
La palla giace immobile sul dischetto, come in attesa di esplodere in gloria. Il portiere è pronto a tuffarsi dal lato sbagliato: davanti a certa feroce determinazione il lato è sempre quello sbagliato.
La rincorsa è breve, quel tanto che basta al piede d'appoggio per piegare lievemente sull'esterno e, invece che piantarsi saldamente accanto alla palla, scivolare sul cuoio bagnato di qualche centimetro in avanti. Il corpo si sbilancia di un infinitesimo all'indietro, nonostante i dorsali spingano le spalle verso il basso. Il destro impatta sulla palla con violenza, facendola schizzare in avanti in una nuvola d'acqua. Il portiere è già caduto dalla parte sbagliata, come se volesse scappare.
Ma la rete non si gonfia, rimane floscia, inerte, mentre la sfera termina la sua corsa contro i cartelloni pubblicitari alla sinistra del palo.
Solo gli occhi si gonfiano di pioggia.
Siamo tutti a una manciata di centimentri dal fallimento. Microsecondi. Forse è per questo che non so non amare chi arriva secondo. 
    

7 commenti:

  1. fiuuuu!
    non volevo essere il commento #2!!!
    :)

    eheheheh!!!
    :E

    RispondiElimina
  2. ed ecco che entra in campo il commento #3...figo come non mai già assapora la vittoria sul #2...che arranca, tenta...ma niente...cade e non ce la fa...

    (fanculo! mi sentivo troppo sola!)
    :)

    RispondiElimina
  3. gmai.. non so perchè, ma a me il commento due piace sempre un po' di più..
    ;)

    RispondiElimina
  4. il quarto ha il gran talento di essere fuori dal podio di un soffio..
    ;)

    RispondiElimina
  5. a parte la metafora non ho capito molto ma ti riferisci alla finale di champions??

    cmq calcisticamente parlando ci sono mitologie proprio perche' seconde e/o nonostante seconde.

    l'olanda dei capelloni biondi e le maglie arancioni, il calcio totale e le donne durante i ritiri. saranno arrivati pur secondi ma hanno vinto

    va beh :)

    RispondiElimina
  6. anonimo.. ecco, appunto, vince sempre il secondo.. ;)

    RispondiElimina