mercoledì 18 marzo 2009

Tele-indipendenze

Il danno l'ha fatto il banchetto delle scommesse messo proprio davanti al bar. Che poi non è un vero e proprio banchetto, più che altro un gruppo assortito di fumatori che chiacchera. Ma mi ricordava così tanto i tempi dorati delle giocate clandestine, quando Palla Junior prendeva le puntate dietro la chiesa, la domenica mattina.
Fino ad allora ero riuscito a resistere a ogni tentazione.
Il mio curriculum da telespettatore - seconda fila a sinistra, non abbonato - era pulito. Vabbé, c'era la prima edizione del Grande Fratello, ma solo per mera curiosità. Di altro, poco o nulla. Nessun reality, nessuno show ricerca-talenti o strappalacrime. Nessuna fiction, anche. Un vero snob della tivì: solo Blob. Tantissimo Blob. E un po' di Lineablu la domenica mattina, giusto per rosicare. Perché MTV non è televisione, è quasi radio.
Poi hanno aperto il banchetto delle scommesse proprio davanti al bar.
E ho ceduto.
A furia di sentire discussioni, quote, vincenti perdenti e piazzati. Eliminati. Cinque euro che stasera escono i Farias. Sarebbe l'ora. Te li do a uno e quattro. E Noemi a due. No, Noemi non può uscire, somiglia a Neru e deve arrivare almeno in finale. E i Bastards? I Bastards a quanto?
Ecco, ora sono un X-factor addicted.
Sono settimane che mi gioco il ciccio con gli occhiali (alias Daniele, già soprannominato il porcellino bianco) fuori a due e venti. E settimane che perdo. Il disgraziato, simpatico "quanto un mal di stomaco forte", come diceva la nonna, ha eliminato al ballottaggio Ambra Marie e Chiarastella, per cui avevo un debole smaccato. Ma si può non amare subito una che ti canta Björk con tale naturalezza?
L'odio è cresciuto rigoglioso e, ora, ogni porcellica esibizione è accolta da insulti, fischi da stadio e lancio di maturi frutti di odio contro lo schermo.
Ma anche ieri ho perso!
L'unica cosa che ho vinto è un'altra dose di scherno davanti al bar.
Bah, fortuna che c'è Morgan, che avrà anche un ego che da solo occupa tre palchi, ma almeno di musica ci capisce.
E poi, se non ci fossero i funghi, riusciresti a immaginarli? Se non esistessero le alghe, riusciresti a immaginarle?

[Il delirio da X-factor sta raggiungendo livelli inaspettati. Iersera ho ricevuto questo sms: "Voglio la Maionchi sul comodino". Che debba cominciare a preoccuparmi?]

15 commenti:

  1. taci, che io se vado al cinema o da qualche altra parte ho chi mi manda via sms i risultati degli eliminati!

    comunque, avallando ogni tua parola, devo ammettere che ieri sera palladilardo ha cantato bene "calling you". e avrei eliminato il crooner enrico anche io.

    senti ma... dov'è che si scommette?!? :)

    RispondiElimina
  2. condivido giudizio su Morgan, ha spessore, fatto raro in tv.

    RispondiElimina
  3. allora devi leggere diego: http://diegozilla.blogspot.com/
    ogni martedì (ora mercoledì) pubblica la sua telecronaca e, di solito, è esilarante oltre che geniale :)

    RispondiElimina
  4. noooooooooo! quoque tu! :D
    e pensa che nemmanco mi hai visto!
    sta roba è 'na traggedia!

    mi sa che ci rideremo su. ;)

    cmq io, ça va sans dire, tifo noemuccia mia anche se ormai, distrutta da questa somiglianza, ieri sera ho acceso sul rush finale la tivvì per capire se è proprio vero e a un certo punto ho detto ma chi cacchio è sta qua che canta jeff buckley? cavolooooo

    neru

    p.s. se vi capita ascolta la cover che ha fatto j.b. di hallelujah, uè a me commuove...

    RispondiElimina
  5. Stessa dipendenza, anche se non gioco e non voto. Vale a dire che sono dipendente il doppio, in un certo senso. Morgan e la Maionchi mi fanno morire!
    Adesso tocca vedere chi esce la prossima.

    RispondiElimina
  6. E' praticamente ovvio, che esistano altre forme di vita. Tra cui quelli che ditv ne vedono pochissima, ma poi comincia X Factor e impazziscono. tipo me. Che amo morgan, lui e il suo ego largo tre palchi, ma anche quattro. E adoravo chiarastella, 'fanculo al mollicone...

    RispondiElimina
  7. ti dirò:
    non l'ho guardata ma quella trasmissione,
    veramente non ne vedo nessuna!
    (non è snobismo ma non tempo).

    però una cosa la so:
    morgan mi piace!

    RispondiElimina
  8. Io non la vedo... ma perché sono addicted di telefilm-che-si-vedono-sul-pc, e ne ho una marea in attesa da vedere... se no credo mi sarei fatto anche io prendere da x-factor.

    RispondiElimina
  9. io all'inizio pensavo che daniele magro fosse uno scherzo. forse è uno scherzo lungo. per me vince jury (o yuri, o juri), che non è il mio preferito, ma è trasversalissimo. guarda come te lo dico, io un deca su iuri ce lo metterei.

    RispondiElimina
  10. "che poi è una roba che ti colpisce alle spalle, questa di x-factor.. mica te lo aspetti.. "

    E non dirmelo... non ti dico cosa mi colpì alle spalle l'anno scorso, e quest'anno per fortuna non potevo seguire...

    RispondiElimina
  11. io ho visto le prime puntate e tifavo per ambra marie che e' + o - del paese mio. Ma ho sentito che e' stata eliminata mannaggia. I bergamaschi e lo show biz nn se la intendono

    RispondiElimina
  12. iosif.. daniele magro è uno scherzo troppo, troppo lungo..

    pepper.. ecco, cosa?

    palbi.. anche a me stava simpatica..

    RispondiElimina
  13. Da quasi tre settimane vivo senza tv.
    Prima guardavo solo blob p il telegiornale condiviso, durante la cena.
    Io ho sempre avuto un debole per blob.
    Poi anche certa fiction serale per via dei paesaggi siculi (il mare in special modo), anche X factor per via di Morgan che sembra uno stronzo ma poi a vederlo suonare uno dice "apperò". La sua magrezza e la sua energia hanno qualcosa di nervoso e patologico.
    Alla cena dopoTenco uno che scrive di musica dice "io farei qualcosa su Morgan solo che avere a che fare con uno che per mascherare la sofferenza diventa stronzo col prossimo non ce la faccio, almeno per il momento". Chi lo sa, eppure avevo cominciato anche io a guardare X factor e Morgan con la Maionchi mi stavano simpaticissimi perché.....mah, secondo me erano "giusti" nei giudizi, poi non so.

    poi basta tv.

    posto senza rileggere.....

    saluti

    RispondiElimina
  14. davidia.. basta tv non è poi male, che in fondo i pezzi migliori di x-factor li trovi poi il giorno dopo su youtube..

    RispondiElimina
  15. vero..
    ieri, Saviano da Fazio, era da mandare in onda a reti unificate...

    RispondiElimina