martedì 7 ottobre 2008

Mano Verde

Correva l'anno millenovecentoottantatre.
Un anno che si traduce con trasloco.
Una casa nuova, una scuola nuova e la meraviglia di un giardino comunale proprio davanti al portone. Tredici alberi da esplorare con la perizia acuta del bambino grasso.
Lumache lasciavano strisce di bava su una panchina verde speranza.
Dalla finestra, lo chignon di mia nonna mi spiava tra le forcine. 
Quando il pazzo mi chiese se si poteva accomodare gli dissi: "Prego" e sedetti accanto a lui. Aveva capelli cortissimi e neri sulla testa quadrata, occhi minuscoli che si muovevano nervosi.
Cominciò a raccontarmi della sua vita. Cose che non ricordo bene, ora che è volato via un quarto di secolo. C'entravano delle formiche volanti e gli occhi delle pecore da gettare alle ragazze. Centravano i baffi dei suoi genitori, di entrambi.
Si accomiatò con un inchino e una sorta di benedizione: "Bravo, bravo! Sei degno dei miei frutti!", mi disse.
Nonna ancora vegliava, tra un dritto e un rovescio, coi ferri verdi numero cinque pronti come un'arma sul davanzale:
- Ma cu iera chissu?
- Giufà - le risposi.
- Acchiana, Giufaluzzo - disse facendo una smorfia che somigliava a un sorriso. 
Quel giorno imparai che la favole della nonna erano tutte storie vere. Che Giufà non era morto, si era solo trasferito a Torino alla fine degli anni sessanta, come altre migliaia di siciliani.
In fondo che ci voleva? Una valigia, un treno, un poco di speranza e tanta fortuna.  

Oggi, invece, ho imparato che le storie della nonna non sono morte. Vivono tutte, tranne 'Mano Verde' di cui ho perso la memoria.
              

8 commenti:

  1. Sembra di annusare la polvere sulla scatola del tempo a leggerti...ci passi un dito su e giù, soffi e viene su la storia...ma lo sai che mia nonna usava gli stessi ferri, verdi del 5?
    :)
    Ci fai una lezione di siciliano? Che vuol dire "acchiana"?

    RispondiElimina
  2. Sembra di annusare la polvere sulla scatola del tempo a leggerti...ci passi un dito su e giù, soffi e viene su la storia...ma lo sai che mia nonna usava gli stessi ferri, verdi del 5?
    :)
    Ci fai una lezione di siciliano? Che vuol dire "acchiana"?

    RispondiElimina
  3. gmai.. è perchè le nonne dai ferri verdi sono le più mitiche!! :) acchiana vuol dire sali..

    sagami.. i pazzi, sono simpatici, vero? :)

    RispondiElimina
  4. gmai.. è perchè le nonne dai ferri verdi sono le più mitiche!! :) acchiana vuol dire sali..

    sagami.. i pazzi, sono simpatici, vero? :)

    RispondiElimina
  5. se fossero qui avrebbero potuto scambiarseli insieme a consigli sul dritto e rovescio...
    :)

    RispondiElimina
  6. se fossero qui avrebbero potuto scambiarseli insieme a consigli sul dritto e rovescio...
    :)

    RispondiElimina
  7. Vorrei che qualcono mi ricordasse mano verde

    RispondiElimina