giovedì 11 giugno 2009

Seduto sull'erba

L'estate erano un cinquantina di ragazzini delle medie che recitavano ai margini del bosco.
Un gruppo di insegnanti s'indaffarava a coordinarne la
contagiosa allegria, mentre un pubblico di genitori e curiosi si disponeva a falce di luna, seguendo gli umori del terreno sconnesso.
Si aspettava il buio ai margini, fumando e giocando a scacchi. Si attendeva la nota che avrebbe aperto la danza di quelle incerte figure nere che si lanciavano in scorribande nei boschi.
Quando brillarono le prime lucciole ci fu un "Oooh" di meraviglia e poi di nuovo il silenzio delle voci basse, in attesa. Qualcuno, a bocca aperta, seguiva quel lieve baluginio nel fitto dei castagni.
Con stupore, mi sorpresi a pensare -il cavallo fermo a mezz'aria- che somiglia a un miracolo meravigliarsi ancora di tutto.
        

10 commenti:

  1. mentre tu ti meravigli, il mio cavallo mangia il tuo.

    RispondiElimina
  2. quindi succedono atti di cannibalismo nei boschi? ma che posti frequenti?

    RispondiElimina
  3. le ho fotografate ieri sera.
    con un pessimo risultato!

    RispondiElimina
  4. ho avuto un'immagine di te sul caval de bronz che galoppavi scartando impavido i rami...poi l'utente anonimo mi ha risvegliato da quest'immagine da barone rampante riportandomi alla mossa da scacchiera...
    cmq ieri anche io parlavo di lucciole a ludo...di quante ce n'erano d'estate in toscana e come da piccola rapissero la mia immaginazione...sono felice che ci siano anche da queste parti!
    :))

    RispondiElimina
  5. Lucciole?
    Uot is lucciole?

    Altro che meraviglia, se ne vedessi qui a Milano...

    RispondiElimina
  6. b.. questo è un gioco di concentrazione: mi son distratto, mi ha fottuto..
    'ccidenti!!

    trilli.. è che a me piacciono le terre estreme..

    nonsisa.. una vera fortuna..

    mysya.. credo sia molto difficile..

    gmai.. porta ludo in collina la sera, subito qua dietro..

    sagami.. e anche un bel colpo di culo. .

    pepper.. non quelle lucciole lì..

    RispondiElimina
  7. Quelle lucciole lì le vendono al metro, a Milano...

    RispondiElimina