venerdì 25 gennaio 2008

Pugno chiuso

Io non lo so dire quello che provo.
Non ho abbastanza parole, insufficiente capacità di analisi e forse bevo anche troppi negroni la sera.
La rabbia che ancora riesco a provare mi obbliga a sbattere le porte, a imprecare violento, a rimpiangere la gente nelle piazze e chi aveva il coraggio di gridare forte lo sdegno. I tanti che sapevano farsi uno, dietro parole che erano un'idea di giustizia.
Ma la giustizia è scomparsa, come scomparsa è la dignità di chi governando la res pubblica dovrebbe fungere da esempio. Non solo da pubblica vergogna.
E non riesco a non pensare che la salvezza passi solo da dove non si può più andare.
L'unica arma che abbiamo è la matita per votare.
Sperando che non ci siano altri cani a distruggere quel poco che si può ancora fare.

16 commenti:

  1. concordo in pieno.
    non abituiamoci a questa situazione, anche se quell'unica arma che abbiamo è spuntata, dobbiamo usarla.
    io non mi abituo.

    RispondiElimina
  2. concordo in pieno.
    non abituiamoci a questa situazione, anche se quell'unica arma che abbiamo è spuntata, dobbiamo usarla.
    io non mi abituo.

    RispondiElimina
  3. provo rabbia e disgusto non solo verso la classe politica italiana, ma verso quel popolino pronto a scendere in piazza solo se pagato (vedi familidei, taxdei, zebedei etc) o, peggio, per una squadra di calcio... la società italiana non è migliore dei politici italiani. Facco mia l'unica frase sensata pronunciata da Prodi, in quasi due anni di governo.

    RispondiElimina
  4. non ci riesco a chiudere il pungo solo attorno ad una matita

    RispondiElimina
  5. il pugno chiuso è una delle cose che mi commuovono.

    RispondiElimina
  6. Anche a me mancano quei tempi, la rabbia che diventava gioia di strare insieme e sfilare nelle piazze, e cantare e ridere e poi trovarsi ancora. Ero bambina e ne ho gran nostalgia. Ciao, un bacio grosso.

    RispondiElimina
  7. Hai fatto anche tu il bookshelf... Almeno io l'ho visto adesso... E' bellissimo!!! :)

    RispondiElimina
  8. Caro Gap,quanto hai ragione. Anche io spero tanto nella forza della "matita" anche se mi pare che in questo paese la gente (dal basso all'alto) abbia la vista corta e pensi più ai vantaggi immediati che ai danni/progressi sul lungo corso. Speriamo bene. :-(

    RispondiElimina
  9. quante pippe, questo governo era scandaloso

    RispondiElimina
  10. anche sì, ma qui si viaggia sui binari del menopeggio.. almeno per ora..

    RispondiElimina
  11. concordo ad essere soggetto attivo ma quale è l'alternativa? un Veltroni che si allearà con un altro Mastella?

    RispondiElimina
  12. ossimoro.. io preferivo la bindi, c'ha tre volte più palle.. ed è tutto dire!! no, non ci sono alternatve molto eccitanti, ahimé.. :/

    RispondiElimina
  13. Ma le speranze che gli italiani indignati non votino MAI più Mastella quante sono?

    Io spero in Walterone... vabeh

    RispondiElimina
  14. Ma le speranze che gli italiani indignati non votino MAI più Mastella quante sono?

    Io spero in Walterone... vabeh

    RispondiElimina