giovedì 3 luglio 2008

Sui viaggi di lavoro

Tornare da Roma e ritrovare Torino è sempre uno di quegli eventi che disorientano. Non più vicoli e vie torte, orde di olandesine e giapponesi, ma viali larghi e strade ortogonali. E al massimo qualche famigliola francese.
Poco male, ritrovo i miei tetti rossi e il ballatoio pieno di garofani e lavanda. E poi si riparte presto.
Di nuovo non ho saputo resistere in questi pochi giorni al fascino di Galleria Borghese.
Apollo e Dafne mi hanno tenuto immobilizzato quasi un'ora a girare in tondo, con un quesito sulla punta della lingua: ma lei, dico, non gliela poteva proprio dare?
Ché Apollo, in fondo, è pure un bel ragazzo, di buona famiglia, posizionato e automunito di carro del sole. Pare fosse pure innamorato! Mi stranisce tutta questa ritrosia, e per trasformarsi poi in alloro! Che, per carità, è fondamentale per l'arrosto -e anche l'amaro dei Fratelli Ferro- ma non così indispensabile da ambirne metamorfosi.
È stato poi un vagare distratto, il mio, di sala in sala.
Finchè non sono stato folgorato dal secondo complimento più bello della mia vita [del primo non si può dire per via di un contenzioso aperto con la Marina Militare]:
- Guarda quello - dice una voce alla mie spalle - ti somiglia quando sei arrabbiato!
                

6 commenti:

  1. già..eppoi perchè il padre (PENEO!!) trasforma lei e non lui in al-loro?
    :)

    cmq era vezzo delle ninfe (ste seguaci di Diana non avevano mica chiaro da che cosa fuggivano) (ops!) (oppure dèh,...ci sta che fossero gay!) rifiutare gli spasimanti...vedi Pan con Siringa (che anche lì, se si fosse chiamata Focaccia...ehh i nomi son tutto un programma!) http://iconos.it/index.php?id=45
    :))

    RispondiElimina
  2. insomma. sei stato a roma e non ti sei fatto sentire? sono offesissima
    :-(

    RispondiElimina
  3. tornare da roma mi disorienta sempre...

    RispondiElimina
  4. a me invece disorienta uscire da Roma :))))

    RispondiElimina
  5. ah la mia città ha un grande fascino, basta non viverci ;-)
    prima o poi dovrò venire a vedere la città dai tetti rossi però, eh!

    RispondiElimina
  6. d'altra parte iracondo ti eri dichiarato in un altro post. Ocio alla fionda
    palbi

    RispondiElimina