venerdì 21 novembre 2008

Sugli incubi del divano

Il "Sogno di una notte di mezza estate" lo sogno d'autunno inoltrato, per una sorta di anacronismo tutto mio che mi tiene imprigionato.
Lento. Come mi piace essere. E fuori sincrono. Come sono per causa del fato.
Ma il gusto strano di questo Sogno cinematografico mi resta tra i denti, come un raggio di bicicletta. E ancora adesso sorrido, ripensando a Elena che insegue Demetrio su una bici a scatto fisso di fine ottocento, a Lisandro che fugge con Ermia seduta a canna - rigorosamente con gambe traverse e ben chiuse, come le signorine ammodo.
Così, il sonno se ne va e la voglia di curiosare tra le pagine di uno Shakespeare che conosco solo per tragedie rimane.
Mi chiama forte un volume dalla libreria, che sfilo e sfoglio tutta notte.
Oberon: Ill met by moonlight, proud Titania.
Titania: What, jealous Oberon? —Fairies, skip hence. I have forsworn his bed and company.
Oberon: Tarry, rash wanton! Am not I thy lord?

"Sogno di una notte di mezza estate" lo rileggo d'un fiato e, fortunatamente, lo ritrovo intatto (ovvero senza orpelli, bici, crinoline e quant'altro il cinema aggiunga per suo avveniristico gusto traslatorio).
Ma la mattina mi sveglio di soprassalto con il chiodo fisso della scatto fisso.
Bella come in sogno.
Che mi abbian spremuto sugli occhi il succo del fiore vermiglio di Cupido?
 
[Che ci si creda o no, il rapporto fra
Shakespeare e le biciclette esiste ed è lampante!]     

6 commenti:

  1. temo che esista un rapporto tra Shakespeare e tutto il resto...

    RispondiElimina
  2. sono d'accordo con sammy.

    però voglio sapere di più sul rapporto fra il bardo e le bici!

    tra l'altro vorrei capire la sincronia fra il rapporto fisso e la gelosia. ma questa è pure una commedia degli equivoci. dell'incanto degli equivoci.

    con un cambio di prospettiva, mi dico se la bici che promuovi è perfetta in pista e meno negli ambienti urbani e sulle salite, che pretendi?

    insomma io propongo un passo in più. passi dal '600 all' '800. io dico e se arrivassimo agli anni zero? insomma vogliamo ancora essere i signori di qualcuno????? ;)

    con affetto e stima.

    neru

    p.s. mi sa che tutti siamo fuori sincrono per causa del fato

    RispondiElimina
  3. a proposito. ritirata ieri.
    già sai il futuro della vecchia.

    RispondiElimina
  4. mi è venuta voglia di avere una bici senza freni pure io.

    ma poi ho pensato che me la fregano sicuro.

    RispondiElimina
  5. mysya.. se ci stai sempre sopra magari no..
    :)

    RispondiElimina