venerdì 27 luglio 2007

Fuori stagione

Il cielo di questi giorni è troppo terso per non starlo a guardare. Per non buttarcisi dentro in lunghe passeggiate tra le piazze assolate e l'ombra accogliente delle vie strette.
La casa ci sputa fuori. Come una madre gentile: "Andate a giocare! Che abbiamo un inverno davanti".
E allora si cammina, quando il sole si abbassa di un poco. Strade più nuove nel vuoto dell'estate, nella delicatezza della compagnia.
La Prof si infila con noncuranza in ogni negozio. Tutto è interessante. E comprare non è necessario, è solo un accessorio alla curiosità.
Sono io che cedo per primo alla gola quando ci tuffiamo in una vetrina
accogliente. Té, cioccolata, biscotti, caramelle, marmellate, tisane e quant'altro. Mi innamoro subito di una teiera di ghisa che giace dimenticata su una mensola. Ma ci sta talmente bene che decido di lasciarla lì [ottanta euro di teiera di ghisa!].
Non riesco a resistere a questa, però.
Il sapore dolcescuro, la consistenza sabbiosa dello zucchero, il profumo vago della vaniglia.
Un'estate fa. Modica. Sempre noi -sguardi d'intesa che solo a letto- che sappiamo resistere a tutto tranne che a certi cannoli riempiti al momento.

8 commenti:

  1. mmmmm.... che bbbuono il cioccolato di Modica!
    io ho assaggiato quello del commercio equo e solidale, fatto dalle donne del posto.
    il mio preferito è quello al bergamotto... però son buoni anche quello alla vaniglia e la caffè...
    bravo gap, che mi chiedevo come lo facessero, ed ora lo so!
    gnam...
    :))

    RispondiElimina
  2. lilli.. ma l'antica dolceria bonajuto è inarrivabile.. aveva in quel bugigattolo tante di quelle delizie che ci ha quasi mandato in coma iperglicemico..

    RispondiElimina
  3. mi ricordo un cioccolato di modica al peperoncino, ci sono voluti un paio di giorni perchè mi passasse il sorriso e il bruciore

    Sammy

    RispondiElimina
  4. non lo mai provato e non sono mai andata in sicilia, non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  5. sammy.. io lo sto centellinando come un bene prezioso..

    nonsisamai.. un viaggetto in sicilia ci vuole.. come dire che ripartirei oggistesso..

    RispondiElimina
  6. Modica? Vuoi dire Modica in Sicilia? Vuoi dire "quella" Modica in provincia di Ragusa e dei cannoli di Bonaiuto?....oibò...stai a vedere che la mia città ha fatto nascere un altro amore!

    (...Ma com'è che con me non ha mai funzionato..?)

    RispondiElimina
  7. gail.. sìsì!! quella modica lì.. anche se l'amore era già nato, diciamo che è stato cementato da qualche fetta di cassata, un paio di cannoli e frutta martorana a volontà..

    RispondiElimina