martedì 24 luglio 2007

Improvvisando

L'idea mi piace subito.
Arriva dalla voce distratta della Prof che armeggia ai fornelli: "Stasera alla Reggia di Venaria c'è Giovanni Allevi. Ti va di andare?".
"Come no!", rispondo mentre riempio due mezze pinte di birra.
Siamo già in ritardo ancor prima di decidere. E questo mi piace ancora di più.

Davanti ai cancelli la gente si accalca nella speranza vana di entrare. Non vede il cartello 'ESAURITO' che trema di vento sopra le loro teste. Brutto vizio quello di guardare a terra.
Le zanzare banchettano.
Autan spray, in gel, liquido. L'eleganza di una signora che si gratta.
Non ci faranno mai entrare, lo si vede dalla faccia sinistra dell'uomonero della security. La gente intanto borbotta. C'è chi si scusa di non averci pensato per tempo. Ridiamo mentre cerchiamo un angolo buono per scavalcare. Ma il perimetro è presidiato ed il pubblico troppo composto. Certo non è il concerto dei Metallica del novantatre.
Poi, d'improvviso, si spengono le luci, qualche parola che non intendo ed inizia la musica.
Si sente bene. Vale la pena di accoccolarsi sotto un platano e chiudere un po' gli occhi.
Non la so raccontare la musica, so solo che mi sento acquietare.
Intorno tutti cercano una posizione comoda. Il cofano di una macchina, il casco come seggiola, alcuni stanno appesi alle grate.
La Prof pare incantata.
Io ripenso all'ultimo concerto ascoltato dal ciglio di una strada. Forse Vasco nel novantuno.
Davvero tantotempofa!




5 commenti:

  1. mah.. simpatico mi sembra troppo, anche se a me faceva ridere quella specie di tontolaggine da cartone animato..
    cmq, come ha detto la Prof 'dovrebbe suonare e tacere!'..

    RispondiElimina
  2. burt.. grazie.. e tu pensa che io l'ho sempre chiamata cialtroneria..
    :)

    RispondiElimina
  3. anch'io ho postato quello stesso video un po' di mesi fa, quella musica e' meravigliosa...
    e anch'io ho visto un suo concerto all'aperto, proprio l'estate scorsa, bellissimo ricordo....

    RispondiElimina
  4. e' vero, ma sai cos'e'? che secondo me esiste una specie di affinita' elettiva anche nello scegliere i blog preferiti...seguiamo quelli che hanno qualcosa in comune con noi, no?
    a presto

    RispondiElimina