martedì 3 giugno 2008

Insieme

La gamba comincia subito a lagnarsi. Bastano appena i primi colpi a salire, spinti forte sui pedali.
È un movimento di muscoli lasciato in cantina per quasi un anno, questo, a prender fresco con la bicicletta. Ma la lega leggera del telaio non risente della stasi come l'ordinata trama di fibre della carne.
L'orologio del cambio segna perfettamente il tempo della mia fatica, rapporti sempre più agili a scalare, sgranati con un colpo dell'indice. Un clang di un respiro in più.
Si sale. Seduto, polmoni che bruciano. I due compagni d'avventura sono un'ombra in cima alla collina che la discesa mi concede di riavvicinare.
Le gambe accolgono la pianura con il ricordo di una voglia che non trovavo da tempo, cercano un ritmo sincrono con l'asma e vanno. Un ritmo da forsennato -annego di sudore il rovo dei pensieri- che ci trascina in un onda ciclica di piena sull'asfalto. Veloci come un treno.
Quando in una curva troppo stretta sento la ruota posteriore andare via, mi rendo conto di essere finito. Non ho più forze neanche per tornare a casa.
Allora si accollano la mia lentezza Fukuda e Mr.Dibbs: mi aspettano, mi porgono una barretta e la borraccia, prendono il ritmo molle delle forze perse. E mi portano fino alla meta.
Trovo qui il mio senso dell'insieme: quando proprio non ce la fai, qualcuno che taglia il vento per te. E viceversa, naturalmente.
     

5 commenti:

  1. Oh!
    ma che v'è preso a tutti quanti???
    è una biciepidemia???
    io taglio il vento a piedi, va bene lo stesso?
    ... e alle bici preferisco i baci...
    :))

    RispondiElimina
  2. ha ragione lillilupe!
    a me piace andare in bici ma qui si esagera! se non sono 50km minimo non sono contenti!!
    io ho i miei limiti...di velocità e non!
    :)))

    però la solidarietà nello sporta ti rende il senso di certe cose!
    ;)

    RispondiElimina
  3. ehm...nello sport!
    ma anche nella sporta!!!
    :))

    RispondiElimina
  4. sammy.. già, forse, soprattutto, 'e non'..

    lilli.. fatti contagiare anche tu dalla bicidemia..

    gmai.. mi piace la solidarietà nella sporta.. :)

    RispondiElimina