martedì 2 settembre 2008

Appunti portoghesi II

Porto mi sorprende in confidenza.
Mi ci muovo leggero, lasciando la noia delle mappe agli altri che mi navigano dietro. Alle spalle scivolano veloci le quattro vie principali, il vezzo liberty di una piazza, il barocco impertinente di certe chiese.
Il naso punta alla Ribeira. Ché io ho un certo fiuto per i bassifondi.
Un coro a tre voci mi dice di no. Anche la Lolla (leggasi Lonely Planet) sconsiglia di addentrarsi in quel dedalo.
Non ascolto e cammino.
È solo un altro nodo di vicoli da sbrogliare in scioltezza.
Case sfatte, porte rotte, bambini che scorazzano. Panni stesi ai balconi tra le bandiere del Porto, merda di cane sparsa per terra. Una ragazzina si asciuga i capelli sul balcone, tre vecchie mignotte mi sorridono, togliendomi la voglia per un po'. Un ciabattino s'arrovella su un tacco, appena dietro le due dita di polvere della vetrina, tre individui loschi confabulano sottovoce, la Madonna li osserva da una teca più sù. Un ferramenta impreca a una serratura, indaffarato in ginocchio. Poi mi vede e scappa a gambe levate.
Sfocio in Praca da Ribeira che è buio. I ristoranti hanno esondato di luci e tavolini il lungo Douro.
Villanova de Gaia mi guarda dall'altra parte e sorride: Porto è un po' Napoli, ma non dirlo a nessuno.

7 commenti:

  1. ..mmm...ma sei sicuro che fosse un fabbro quello della serratura?
    :)

    cmq si, si respira napoli e il suo fascino da quello che scrivi...

    RispondiElimina
  2. gmai.. credo che fosse un fabbro timido..

    sammy.. infatti! foto di peter m, da olhares/aeiou.pt, come spero si legga strusciandoci il muose sopra..
    io, ne avessi fatte di così belle, ve le avrei propinate tutte..

    RispondiElimina
  3. Metti, le tue di foto, io non credo siano brutte.... Fai venir voglia di partire...

    RispondiElimina
  4. mi sono innamorata della casa giallo rossa...
    s.

    ( fosse stata giallo blu, però... ;) )

    RispondiElimina
  5. ossimoro.. la lolla serve soprattutto per rimediare una cena decente..

    cumino.. ecco, sì, già tanta voglia di ripartire..

    sagami.. a me, invece, piace quel maglione beige e rosso..

    RispondiElimina