lunedì 22 settembre 2008

Biblioteconomia

Amo i libri.
Usati e con la costa consunta, che si vedano crepe profonde di apertura. Corteccia di carta. Circolo venoso di parole. Amo i libri segnati a matita di lato, sottolineati con l'irruenza di un sentimento che non si tiene nella testa. Amo le pagine gualcite di lettura. Stanche. Sfatte.
Amo chi mi presta libri amati. Volumi che portano sulla pelle di carta i segni di una passione: angoli piegati da un gesto maldestro, incapaci di star chiusi. Invitanti come cosce in cui infilarsi.
Inevitabilmente amo chi mi regala brandelli di vita da tenere stretti tra le dita.
Perché i libri sono femmine, molto più affascinanti se vissute.
La verginità è una qualità che non mi seduce.

[E chi tiene libri come pezzi da museo, somiglia più a un carceriere che a un amante]
        

15 commenti:

  1. approvo. e quella macchia di marmellata a centro pagina è poetica.

    RispondiElimina
  2. interessante la similutidine che fai con il carceriere...

    RispondiElimina
  3. femmine affascianti...
    ecco, affascinante no, ma affasciante...
    :)

    vieni da noi e godrai di libri troiescamente buttati ovunque...
    ;)

    RispondiElimina
  4. ma dopo che hai letto un libro questo fuma? :)

    RispondiElimina
  5. E poi i libri profumano di buono :-)

    (Sammy, LOL!)

    RispondiElimina
  6. io sono un carceriere.
    ma è per nascondere altre cose.
    questo lo so.

    RispondiElimina
  7. allora ti consiglio questo post: http://alinipe.blogspot.com/2008/09/ken-barbie-e-il-terzo-sminchio.html

    E un po' tutto il blog da cui è tratto

    Palbi

    RispondiElimina
  8. olt.. conferisce un aroma tutto suo..

    ossimoro.. dici che ho rivelato qualcosa della mia psiche a pezzi? no, perchè non l'ho fatto mica apposta..

    gmai.. ho subito corretto, così ora il tuo commento sembra quello di una squilibrata.. ;)
    cmq mi piace il bordello dei libri..

    sammy.. in genere ne esce stremato, si adagia su una spalla e si addormenta..

    pippa.. come di cose vive..

    mysya.. la domanda nasce spontanea, nascondere cosa?

    palbi.. ora vado a curiosare, grazie..

    RispondiElimina
  9. tengo alcuni libri come reliquie, santini da venerare.
    tutti gli altri, sono amici intimi : mangiano con me, dormono con me, mi accompagnano nei viaggi.
    Alloro per quelli caduti nelle acque della vasca da bagno :)

    RispondiElimina
  10. hai perfettamente ragione! e il profumo tra le pagine? E' la prima cosa che si deve fare con un libro tra le mani nuovo di zecca o vissuto che sia! Ogni libro ha il suo odore. non esistono due libri con lo stesso odore. Ma si sa, il profumo è femmina! :-) e tutto torna.

    RispondiElimina
  11. gmai.. lo saic he sono uno generoso, no? ;)

    sagami.. son belli, bagnati, perché si 'storzellano' tutte le pagine..

    cieli.. ho vetto bene i conti, per fortuna! :)

    mysya.. s'ha da indagare, allora (odio le curisità non soddisfatte)..

    RispondiElimina
  12. già.

    chi conserva i libri con sacralità distante non ci capisce un acca, dell'amore

    i libri son fatti apposta per essere adoperati, manovrati, smanazzati

    guai a farne reliquie

    RispondiElimina
  13. cristina.. ecco, io ti adoro! perchè sei riuscita a riassumere quello che io ho sbordolato in questo tuo esatto "chi conserva i libri con sacralità distante non ci capisce un acca, dell'amore".. :)

    RispondiElimina