martedì 9 settembre 2008

Otto Settembre

Adelina non è nata in un giorno qualsiasi.
Ha un compleanno che mi ricorda che siamo una famiglia di gente povera, da sempre travolta dagli eventi. Una stirpe di deportati in Germania, rientrati poi per caso in autostop. Chi è rientrato, almeno. Viaggi che sono diventati un epopea da raccontare ai bambini d'estate. Che c'è anche un nome che somiglia al mio, tra i tanti su una lapide di un paesino del cazzo, tra i partigiani. Mi ricorda che siamo gente che ha scelto di stare dalla parte giusta, quando ha potuto scegliere qualcosa.
Perché esistono giusto e sbagliato, checché ne dicano quelli.
 
[Sì, lo so già da me, sono retorico! Ma questo revisionismo di merda mi ha rotto proprio il coglioni! E in questo post ho detto, nell'ordine, cazzo, merda e coglioni! E ora quasi mi sento quasi meglio!]
               

17 commenti:

  1. bravo gap!
    chissà perchè mi viene da dirti "si, giusto! senza peli sulla lingua!"
    (sarà che sono d'accordo?)

    cmq ti volevo suggerire proprio l'uso di "cazzo merda e coglioni" per non automoderarsi ma par applicare invece un sano sfogo!
    :)

    RispondiElimina
  2. sono dalla tua parte!
    ed è assolutamente quella giusta.
    e chi ha scelto, allora, quella parte, non solo ha scelto quella giusta, ma la più difficile.

    (non so se hai letto che stamattina, due svastiche e la scritta "8/9/43 non ho tradito", sono comparse sulle due chiese in piazza san carlo)

    RispondiElimina
  3. facciamo una campagna di iscrizioni all'anpi? una rete di blog partigiani!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei proprio andare a far visita alla tomba del partigiano Gap. E dico, cazzo!

    RispondiElimina
  5. oh! comunque AUGURONI A ADELINA!!
    :))

    RispondiElimina
  6. Oh si, innanzitutto auguri ad Adelina (anche se il giorno dopo)!!

    RispondiElimina
  7. Sono nella tua stessa parte !!
    s.

    p.s.
    Auguri signora Adelina !!

    RispondiElimina
  8. belle le storie di famiglia che si raccontano ai nipotini

    RispondiElimina
  9. gmai.. a me le parolacce piacciono tanto.. :)

    elena.. sono corso a vedere, dannata curiosità..

    stré.. ecco, tu hai sempre quel tocco di genialità in più.. :)

    pippa.. scusa se mi tocco! ;)

    violet, gmai, elena, sagami.. adelina ringrazia..

    ossimoro.. a me fanno impazzire le vecchie storie..

    RispondiElimina
  10. non lo so se esistano veramente giusto e sbagliato; noi comunque si sta nella parte giusta ;)

    RispondiElimina
  11. auguri a Adelina (e a noi per il futuro poco prossimo)

    RispondiElimina
  12. Credo che tu abbia pienamente ragione e che non lo si potesse spiegare meglio di così.

    RispondiElimina
  13. astio.. ecco, intendevo proprio questo: relativismo sì, ma fino a un certo punto! ;)

    sammy.. auguri a te per il prossimo futuro ..

    lamoux.. ecco,ragione sì! ma c'è gente che lo spiega davvero da dio.. io no, purtroppo..

    RispondiElimina
  14. Auguri anche da parte mia ed in mega ritardo ad Adelina! e sì, la parte giusta c'era e c'è, non dobbiamo solo smettere di crederci, altrimenti tra un po' ci faranno bere la SuperStoria.....

    RispondiElimina
  15. archanto.. no, la suprestoria no! ché mi va sempre di traverso..

    cumino.. si organizza un bel coro?

    RispondiElimina