sabato 13 dicembre 2008

Con gli occhi sul piatto

Ho appena scoperto che Santa Lucia, la notte tra il dodici e il tredici dicembre, in qualche angolo d'Italia, porta regali ai bambini. Lei e il suo asino.
Da noi, quando c'era ancora nonna, si mangiava solo cuccì, la sera. Il piatto colmo di chicchi di grano e pochi ceci sparsi. Le carte per giocare a minichella sempre pronte nella tasca del grembiule di Adelina, come una colt a quaranta colpi.
Ma di regali, ahimè, neanche l'ombra.
Ieri, invece, ne ho ricevuto uno grande.
[E altri, prima, che non sapevo e di cui non si può parlare. Ché il non aver radici insegna a succhiare tradizioni come liquirizie e a mescolare carte come un baro.]
Beh, che dire se non grazie.
     

7 commenti:

  1. lei il suo asino e cerbero, il vecchio aiutante che a volte alza il gomito.

    RispondiElimina
  2. in qualche angolo d'Italia?Gap, Gap, ferisci il mio orgoglio bergamasco. A me i regali li ha sempre fatti Santa Lucia altro che babbo natale!!!

    palbi

    RispondiElimina
  3. quando ero piccolo mio padre mi faceva mettere un piatto vuoto la sera del 12 in cucina e a volte del fieno sul balcone. La mattina trovavo il piatto pieno di dolci. Sai che me ne ero quasi dimenticato...?... :)

    RispondiElimina
  4. Il castaldo la accompagna a Verona, ma da me non è mai venuto. Faceva tutto da sola, povera santa, nonostante fosse cieca.
    Beh, bello sapere che i regali ti siano arrivati comunque.

    RispondiElimina
  5. è così bello ricevere regali inaspettati e pensati proprio e solo per te!
    anche per questo non ne farei a natale chè sono scontati, un dovere cui non crede quasi più nessuno...

    RispondiElimina
  6. mysya.. un vecchio beone ci sta sempre bene, in tutte le favole..

    palbi.. io mica lo sapevo che facese così tante cose, Santa Lucia..

    mysya.. castaldo è un bel nome per un beone..

    sammy.. mmh, sto pensando di mettere su un agenzia recupero tradizioni.. dici che può funzionare?

    canto.. sì, bei regali, anche.. altro che Natale.. ;)

    gmai.. a me a Natale puoi farlo, però.. io ci credo ancora, non si vede? :)

    RispondiElimina