martedì 21 agosto 2007

Anatomia comparata dei vertebrati

Uno su tre.
C'è che, di decente, ne cavo fuori uno ogni tre.
Ed è poco. Poco davvero per poter essere di buon umore.
Che per sopravvivere, sopravvivo comunque. Ma i polmoni restano vuoti, secchi, chiusi. Come se per dispetto mi avessero annodato la trachea col filo elettrico. Un nodo stretto di rame. Un affanno di disperato, malcelato dall'abitudine.
L'aria è fresca di pioggia, lo sento con la pelle, con la bocca e la lingua. Ma dentro di me è come se non volesse entrare.
Forse lei lo sa che non la valgo tutta quest'aria buona di settembre.
Forse lei le sa tutte quelle cose che io tengo solo per me -quella mora vizza che sono diventato.
O forse è solo la solita asma.
Che mi ricordo ancora quelle lastre al torace di tanti anni fa.
- Cazzo è quella macchia bianca tra i due polmoni? Cazzo! Quanto tempo mi resta, dottò?
- Ma quello, veramente, sarebbe il cuore..
- Ah, sì? Perchè adesso io avrei anche un cuore.. 

7 commenti:

  1. con tutto questo cuore non si può vivere a lungo

    Sammy

    RispondiElimina
  2. ce ne fossero di più di more vizze come te!

    RispondiElimina
  3. hai scritto averei,
    e tra le tante che hai scritto è la meno sbagliata.
    scemo.

    RispondiElimina
  4. sammy.. è quel che sospettavo..

    pippa.. è che tutti i cespugli di more ai margini del bosco del non-luogo erano secchi e sofferenti per la poca pioggia.. eheh.. è che mi lascio trasporatare da quel che vedo intorno..

    lilli.. averei? qua non c'è nessun averei.. ;) e grazie per la correzione..
    cercherò di non sbagliare più.. :)

    RispondiElimina
  5. Un cuore, un cuore nuovo. festeggiamo? :)

    RispondiElimina
  6. il cuore è una frattaglia... che tu sai 'usare' benissimo. almeno, questo è quello che traspare dalla radiografia :)

    RispondiElimina
  7. soffio.. ecco, una bella festa danzante è quel che mi ci vorrebbe.. :)

    zak.. frattaglia era proprio la parola che stavo cercando.. :) grazie..

    lilli.. dimenticavo, sorrido..

    RispondiElimina