giovedì 23 agosto 2007

Più

Il tempo è solo una serie di nodi al fazzoletto da slacciare quando il naso cola: rimane in tasca solo un quadrato di stoffa stropicciato e secco, che non so più leggere.
E me lo ricordo ancora il musolungo dei tuoi trentanni, Prof. Che ho cercato di riparare con un bacio e una promessa. Ma con me
avevo solo la faccia allegra, il fazzoletto era nascosto sotto al cuscino: lo sentivo che era un giorno importante, solo che mi guardavo attorno e non sapevo capire perché.
Come tutta l'immotivata tensione di questi giorni che stava scritta in quella zucca grande, fritta con le olive. Come la faceva la vecchia.
- Pronto?
- Ginocchia, vieni alla messa per la nonna?
- Come? È già passato un anno?
- Sì..
- No, Ade, non ci vengo!
E non sono arrabbiato perché la nonna è morta -dico, pure la nonna di Verdone in 'Bianco, rosso e verdone' muore e quella è la nonna per antonomasia- che s'era fatta vecchi'assai e stava anche parecchio stanca.
Ma mi fa triste sapere che non sarò mai più il più piccolo.

Lei è stata l'unica ad aver ostinatamente voluto rimanere più grande di me.

Ed io più piccolo di qualcuno.
Come non sarà mai più.

5 commenti:

  1. è che se vuoi mi faccio grande.
    ti

    RispondiElimina
  2. soffio.. è che siamo gente troppo distratta..

    ti.. è che tu sei tanto tenera, è già proprio per questo sei piccolina.. :)

    RispondiElimina
  3. I 30 anni già. Difficile capirlo vero? Per me fu una debacle, una tragedia che nessuno seppe capire. Sospetto che lui ancora oggi non lo capisca cosa significò per me quel compleanno (era anche un lunedì!). Ci ho messo 4 anni a riprendermi, ora però mi focalizzo sui 40, se toppa anche li, basta è finita. ;-)

    Forse se anche io avessi conosciuto anche solo 1 dei miei nonni l'avrei presa con più filosofia. Chissà.

    RispondiElimina
  4. Caro Gap, è vero, non cambia un tubo, però ecco è cifra tonda e uno fa i bilanci. Errore massimo, mai fare i bilanci, mai!

    Per quel che riguarda il pessimismo, potrei sfidarti, anche se devo dire una recente perdita mi ha stranamente reso più "leggera", come a dire, tanto è inutile che t'affanni, che poi finisce tutto così, da un giorno all'altro. Ecco, ho detto una cosa pessimista? No perché a me sembra di avere fatto progressi... ora però mi viene il dubbio.

    RispondiElimina