martedì 19 febbraio 2008

Calcio balilla

La palla rimbalza frenetica da una sponda all'altra. Le stecche vibrano per i colpi violenti. Un omino dei rossi ha già perso la testa, saltata non so come fino a centrocampo.
Nonostante l'astuta difesa dell'Ingegner Bilogo, Trieste gioca tecnico e butta dentro palle che non vedo. Si potrebbero contargli gli anni sprecati al bar sport, studiando le sue finte. È il compagno ideale là davanti, per me che gioco solo dietro un gioco lento, tutto parate e palle dritte che si infilano nei vuoti.
Me l'ha insegnato Canio al chiosco del Martini, lasciar scorrere e aspettare che si sfili l'omino che mi pressa.
Penne mi spacca le dita a furia di colpi secchi del polso. Si resiste, come sempre, per cocciutaggine.
Il sole sbuffa calora sulla polvere sottile caduta in questi mesi senza pioggia. Una diana rossa si consuma a bordo campo. Un trillo del telefono mi dice che è ora di tornare a lavorare.
Sorrido mentre riannodo alle dita i pensieri lasciati scivolare in traiettoria. Come un attimo di pausa anche da me.

7 commenti:

  1. stré.. solo per te.. e perché oggi è il tuo giorno di autoratificazione..

    RispondiElimina
  2. no non vale, e anche odio che i miei polsi non stiano dietro ai miei occhi!

    RispondiElimina
  3. sammy.. i polsi sono davvero impertinenti, alle volte..

    RispondiElimina
  4. Io ho una canzoncina che se non la canto non vinco. Forse è tipo un mantra che magicamente coordina occhi, braccia e pallina, fa così:

    "Aggiu perso una picuraaaaa
    Sulla riva del maaaare

    Si chiamava una Marisaaaaa
    E gli mancava una sisaaaa

    E ci aveva un fratelloooo
    Che si chiamava Marcelloooo

    E ci aveva un cuginooo
    Che si chiamava Ma-Ma-Marinò"

    Ora che conoscete il mio segreto non posso più vincere, ma ne sarà valsa la pena. :-D

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe essere una campionessa del calciobalilla..ne ho uno quasi vero che i nonni l'han regalato ai pupi a natale..ma son negata che solo mi agito urlo e non c'azzecco..solo a volte, per culo, segno o paro

    RispondiElimina
  6. pippa.. tu sei adorabilmente pazza.. e questa canzone è fantastica e d'ora in poi la userò per stordire gli avversari..
    :)

    astio.. il calcetto stimola il nervo delle parolacce, anche.. :)

    RispondiElimina