martedì 12 febbraio 2008

Ponte Umberto I

Il fiume è una striscia di opale che accoglie lo sguardo perduto. Si cammina per non morire da un lato all'altro di un ponte. Da un lato all'altro. Passi misurati e lenti, muso lungo.
Il cielo non accoglie, non offre appigli di stella. Orione sorge sbiadito di foschia, i suoi due cani l'hanno abbandonato. O forse è ancora troppo presto.
Ci si affida ai lampioni, allora. Ci si deve affidare ai lampioni per forza.
Seguire la rotta dei riverberi arancioni sull'acqua, masticare il coraggio penato dei passi, vomitare verità di riccio.
Andare a naso, come sempre.
La via di casa non ha mai portato così lontano.

16 commenti:

  1. che bello tornare a casa passando dalle stelle... (quindi è vero che lungo il Po spacciano)

    RispondiElimina
  2. sammy.. sticazzi, c'è tutto quel che può servire per passare la serata..

    zak.. che fretta c'era? ;)

    RispondiElimina
  3. Su un ponte, a guardare i riverberi delle stelle dell'acqua che scorre, ci si potrebbe restare tutta la vita. Sospirone!

    RispondiElimina
  4. Come diceva quel saggio di Leonardo da Vinci: "L'acqua che scorre dei fiumi è la prima di quella che viene e l'ultima di quella che fu. Così il tempo presente". Doppio sospirone.

    RispondiElimina
  5. pippa.. scusa se ti ho fatta intristire.. :( mi spiace..

    RispondiElimina
  6. ma giancarlo ha ampliato la scelta dei superalcolici? ;)

    RispondiElimina
  7. gmai.. giancarlo è bruciato.. e non dico per dire, è cronaca..

    RispondiElimina
  8. casco adesso dal pero ...e quest'estate io dov'ero?...mi sa che sono un pò bruciata anche io!

    RispondiElimina
  9. la mia via di casa, mi porta spesso così lontano.
    (il ponte parallelo, quello che delimita il valentino dall'altro lato).
    forse perché c'è nella sospensione, metaforica e non, l'inoltrarsi verso altre destinazioni.

    RispondiElimina
  10. gmai.. quest'estate c'era ancora, ora invece non si sa più dove andare..
    http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200801articoli/5792girata.asp

    elena.. è che per andare, forse, è necessario attraversare..

    RispondiElimina
  11. azz..ho soppravvolato la notizia perchè ero fuori quella settimana!!
    ma mi stavo documentando...:(

    RispondiElimina
  12. vabbè, al massimo ci buttiamo al due..
    adesso mi è venuta voglia di estate e birra..
    :)

    RispondiElimina
  13. ancammè!!!
    via le calze e i colli alti!!!!

    RispondiElimina
  14. Nooo non mi sono intristita!! Era un sospiro romantico :-)))

    RispondiElimina
  15. gmai.. sarebbe davvero ora.. :)

    pippa.. il bello di te è che dietro quell'aria scanzonata devi essere romanticissima (romanticissima va letto con pesante accento siciliano)..

    RispondiElimina