martedì 11 marzo 2008

Home sweet home

Della mia casa amo la musica.
Il pianoforte, la mattina, ad aprire giornate incerte sul filo di note sconosciute. Umori di nebbia assecondati in tristezza o voltati in allegria scriteriata, nello spazio dei tredici passi del portone. Archi il pomeriggio presto, come accompagnamento al mio torpore. Le percussioni per la sera, come un bentornato battuto forte sul timpano distratto, a far tremare le tre ossa dell'orecchio.
Della mia casa amo i tetti rossi sugli edifici ocra, un lato di portici
, la piazza quadrata, il generale in mezzo. E il conservatorio Verdi che mi ha fa compagnia di suoni mentre fumo sul balcone.
Ora che devo andare via, non riesco a non pensare che ovunque sarà più silenzioso.


12 commenti:

  1. il mio posto preferito di torino.
    che fortuna abitarci...
    difficile disabituarsene...

    RispondiElimina
  2. nooo ma noooo ma portate via anche l'o.n.u.? ma nooo

    RispondiElimina
  3. I cambiamenti mi spaventano sempre, anche quelli degli altri...

    RispondiElimina
  4. gap, ma come? piazza bodoni? sei qui dietro? in una delle due piazze che mi ha convinto che potevo davvero vivere a torino?...oh, mica andrai sul ponte californiano? non c'è paragone...there's no comparison...(però fai bene...tanto poi tornare si può..ed è bellissimo ritrovare la via di casa...per davvero)...
    in bocca al lupone! (o dovrei dire in the wolf's mouth?!?) :)

    RispondiElimina
  5. scu'?? come? perchè? dove? quando? faccio in tempo a tornarci?

    RispondiElimina
  6. m'è assai piaciuto il tuo blog e ti ho linkato.
    Spero tu vada a stare meglio.

    RispondiElimina
  7. sarà arduo andare ad abitare in un posto migliore di questo...

    RispondiElimina
  8. elena.. infatti sarà dura, di meglio esiste solo piazzetta Cavour..

    lilli.. traslocherà anche lui, speriamo in vicini migliori, stavolta..

    sammy.. dai, non fare così! c'è ancora tempo per un altro giro. passi?

    violet.. a me alla fine divertono, mi stavo già troppo annoiando così..

    gmai.. no, niente ponte californiano, almeno per ora, solo una casa nuova..

    stré.. fai in tempo! ma torna presto, mi raccomando! :)

    rottami.. sperem!!

    ossimoro.. adoro quando mi incoraggi.. ;)

    RispondiElimina
  9. Ecco, per me che casa è un concetto e non un luogo un posto così sarebbe comunque difficile da lasciare.
    Abusivismo?!?

    RispondiElimina
  10. sagami.. posso scalzare il generale dal suo cavallo, ché quello è posto che mi compete..

    ossimoro.. oh, di nulla! è che hai terribilmente ragione..

    RispondiElimina