martedì 26 agosto 2008

Saudade

Il Portogallo -attraversato per vie interne, da sud a nord- ti lascia sulla fronte un segno raggiante di malinconia. Come un interminabile mercoledì delle ceneri.
La bellezza lustra delle piazze -Lisbona, Evora, Coimbra, Porto- si mischia alla decadenza dei vicoli scoscesi in cui mi perdo con facilità. Angoli di città paiono cadere a pezzi di nascosto, come se avessero pudore del loro essere dimenticati. Così la gente.
Scivola la campagna deserta sotto le ruote, i boschi di sughero e di eucalipto. Spruzzi d'oceano per un innata fame di mare -che somiglia un poco a quella comune di amore.
E poi è subito tornare.
                

9 commenti:

  1. Non conosco il portogallo...ma amalia rodriguez, i madredeus e il fado in generale trasmettono chiaro cosa si intende per saudade...è come se toccassero una corda in noi remota e sensibile che accende il motore del Ricordo...

    RispondiElimina
  2. m'è dolce morire in questo mar....
    che probabilmente non c'entra nulla, ma è la prima cosa che ho pensato.
    s.

    RispondiElimina
  3. Non male davvero. Sei malinconicamente fuor di te dalla felicità. Grande Ginocchione! P.S. Qual'è il tuo vero nome?

    RispondiElimina
  4. ma cumino! ...è come chiedere l'età ad una vecchia signora!...
    o no?
    ;)

    RispondiElimina
  5. Ho sempre pensato che sarebbe stato così, e un po' mi affascina ma un po' mi spaventa. Forse sono troppo decadente io, chissà.

    Ora però fo-to! fo-to!

    RispondiElimina
  6. gmai.. mi sa che il portogallo lo conosci molto emglio tu di me..

    sammy.. sì, te l'ho salutata Lisbona..

    sagami.. è solo che l'atlantico è un tantino freddo per i miei gusti.. ;)

    cumino.. malinconicamente fuori, sul resto non ci giurerei.. (daniele)

    gmai.. dici che non dovevo dirlo? o che sono una vecchia signora?

    pippa.. secondo me ti salveresti facilmente grazie alla tua proverbiale ironia..

    RispondiElimina
  7. Bel nome, davvero. Sull'età mi son fatta l'idea che sei giovane giovane.

    RispondiElimina
  8. cumino.. giovanotto, come direbbe mia nonna.. che avrebbe anche aggiunto "anni pirsi, trentatre anni pirsi".. :)

    RispondiElimina