mercoledì 21 novembre 2007

Arianna

La giornata comincia allegra.
Nonostante, intorno, sia tutto completamente grigio. Il cielo, l'asfalto, la pioggia sputata diagonale. Anche i colori paiono ingrigirsi, come di velo.
Una di quelle mattine da mettere su Disintegration ed ascoltarlo diciannove volte di fila, accucciato sul divano con il gatto sulla pancia.
Forse questo giorno voleva nascere in bianco e nero. Come un vecchio film francese.
[Ci sono giorni che manifestano volontà cinematografica propria].
Ma non fa nulla.
Oggi è nata Arianna. Secondanipote. Tre chili e sette, viola come tutti i nuovi nati -per quella sorta di allergia alla vita che ci prende appena fuori dal sicuro del ventre- e di zazzera nera.
Non la vedrò prima di Natale, Sorellauno è scappata lontano. Non mi godrò le scene allegre delle zie zitelle appiccicate al vetro di Primonipote:
- Guarda, guarda! Mi ha riconosciuta! Oh! Mi saluta!
- Oh, zia! E' che c'è il vetro e non si sente. Ma già parla e ti stava anche chiamando per nome.
- Te piantala di farmi ridere che mi si strappano i punti! - mi zittiva tenendosi la pancia Sorellauno.
Mi mancherà tutto questo.
Come mi mancherà addormentarmi di domenica pomeriggio col dito tenuto stretto da una minuscola mano. I giochi seduti per terra, cambiare pannolini lisergici senza respirare, i primi passi incerti, la mela grattata, il pomodoro con lo zucchero, le parole arrotondate, le paure, gli spunti di fantasia. Mi mancherà non potere essere zio come lo sono stato per Primonipote.
Ci capiamo, io e certi bambini.

9 commenti:

  1. congratulazioni :). quando parli di zie zitelle penso alle sorelle di Marge Simpson ma anche alle mie sorelle me compresa (siamo in tre).

    RispondiElimina
  2. sarà per quello che ci capiamo così bene?...
    bravo zio gap!
    :)

    RispondiElimina
  3. anche a me e' appena nata una nipotina, la mia prima! pero' vive in giappone e ha un nome veramente brutto. l'unica cosa positiva e' che non e' viola! :)

    RispondiElimina
  4. Capisci i bambini, capisci il viola. Che si puo' volere di piu' da una persona? :))

    RispondiElimina
  5. ossimoro.. anche noi siamo in tre, solo che io sono uscito meno femmina delle due precedenti.. ;)

    sammy.. è divertente essere zii! puoi giocare tutto il giorno con limitate responsabilità educative..

    zak.. grazie!! sono contento, a me piacciono i nani.. :)

    lilli.. secondo me sì! ma anche perchè tu hai detto stupidogatto con quel tono lì..

    nonsisa.. bella una nipotina giapponese!! la mia è solo calabra, 'ccidenti!! :)

    eulalia.. un sacco di cose! tipo che faccia smettere di piovere, la macchina del tempo, che sappia sfilare la pasta, che giochi bene a tresette, etc etc.. ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa dell'allergia alla vita, mi fa quasi diventare simpatici quei grinzosissimi essere piagnoni che sono i mostrini appena nati.
    Ho detto quasi eh. :-)

    Che bello lo zio Gap!

    RispondiElimina
  7. pippa.. già, son proprio dei mostrini!! però simpatici, tranne quando rigurgitano..
    bleah..
    ;)

    RispondiElimina