giovedì 6 dicembre 2007

Amaramente

Lascio la lingua diventare nera di liquirizia Barone Amarelli.
Il gusto amarissimo mi invade il palato, lo percorre tutto come un brivido nero, fino fermarsi proprio dove il naso sfoga all'interno della bocca.
Ora lo sento anche annusando questo sapore velenoso e cupo, un sapore che sta nel fondo della bocca. Mi piaga la gola a ogni respiro.
E mi piace.
Perché mi ricorda chi sono, questo suo non volere andar via.
Lentamente mi faccio anch'io nero, o forse è solo il primo sintomo della rabdomiolisi da Glycyrrhiza glabra.


[In fondo, il barone doveva essere proprio un genio del male.]

10 commenti:

  1. bene...bene...wiki dice che le donne incinta non dovrebbero mangiare liquirizia, ed era la cosa che mia madre mangiava spesso quando era in mia attesa. che sia quella l'origine di ogni mia sfiga?

    RispondiElimina
  2. sammy.. se le colpe dei padri ricadono sui figli, quelle delle madri pare di no.. ;)

    RispondiElimina
  3. Interessante conoscere malattie nuove!
    (...)

    RispondiElimina
  4. sai che in spagnolo chiamano il palato, "cielo de la boca", non e' bellissimo?

    RispondiElimina
  5. la liquirizia l'adoro, potrei mangiarmene a quintalate facenodmi gonfiare il ventre a dismisura

    RispondiElimina
  6. maltese.. ce ne sono di belle, che neanche te l'aspetti..

    nonsisa.. è vero, è bellissimo.. e poi rende l'idea..

    ossimoro.. anche a me, non fossi ipocondriaco ne mangerei tonnellate.. ;)

    RispondiElimina
  7. la liquirizia non mi piace.
    mi faccio di menta, timo e eucalipto.
    controllerò gli effetti collaterali.

    RispondiElimina
  8. astio.. ho controlalto anch'io, pare facciano bene.. :)

    RispondiElimina
  9. Il sapore non mi piace.E' per masochisti:la ricerca contiunua di un disgusto avvolgente.
    Ma la parola è sublime:liquirizia,liquirizia,liquirizia...languida all'inizio,nervosa alla fine.Ha in sè il bianco e il nero.

    RispondiElimina
  10. senzabussare.. anche il gusto è potente, come la parola..
    ti amareggia con vilenza, all'inizio, ma mentre va via, anche solo l'aria si apre dolce sul palato..
    il piacere vero vien dopo..
    ;)

    RispondiElimina