venerdì 5 ottobre 2007

Lecce

Lecce ti esplode addosso. In volute barocche di tufo.
Giallo, contro l'azzurro del cielo terso. Il collo prende una piega strana, volta verso l'alto. E dondola da un lato all'altro della strada.
Gli animali di pietra mi riconoscono cane, nonostante il vestito grigio e la giacca piegata sul braccio.
Mi possiede una specie di malia che mi impedisce di dormire. Mi butta in strada a qualsiasi ora, col naso all'insù.
[Il mio andirivieni è maledetto tra i denti dal sonno del portiere di notte.]
Notte nera sporcata di luci arancioni.
Cammino e fumo e parlo e rido.
Anche da solo.
Ho voci amiche che scorrono dentro.
E una città intera che mi fa da amante.


12 commenti:

  1. le tue parole hanno un buon sapore. ecco.
    :)

    RispondiElimina
  2. dicono tutti che Lecce sia una città meravigliosa...

    RispondiElimina
  3. Devo partire per Lecce. Hai creato una necessita' dell'anima. Mi accompagni?

    RispondiElimina
  4. Dicono bene.
    Lecce è una città meravigliosa, l'ho conosciuta bene. Ci tornerò?

    RispondiElimina
  5. bellissima città.
    meravigliose parole.
    devo tornare...
    s.

    RispondiElimina
  6. zak.. queste erano ai ceci, con un po' di pomodoro, la pasta fresca e alcuni pezzetti di questa ripassata in farina di ceci e fritta..

    ossimoro.. è splendida, quasi ipnotica a tratti!! vacci appena puoi..

    eulalia.. il primo treno è alle ventidue e cinquantatré..

    sicano.. tornaci!!

    sagami.. non sono le parole, è proprio la città.. se io le dico è perché me le ha tirate addosso..

    RispondiElimina
  7. ciao, vorrei fare uno scambio link:

    http://gianluca-revolution.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Uh Gap, non ne sbagli una! Anche io mi sono innamorata di Lecce al primo sguardo, colori, odori, sapori sono ammalianti e poi sguardi gentili, una parlata amica, il profumo del mare, il tramonto tinto di arancio. Come si può non amarla per sempre?

    RispondiElimina
  9. e' la mia citta' insieme a milano, che strana la vita

    RispondiElimina
  10. gianluca.. e come si fa? : /

    pippa.. ecco, è esattamente come hai detto tu! hai solo dimenticato le ragazze dai capelli corvini e dal seno lodevole.. ;)

    nonsisa.. è una bella città, tanto bella da invidiare chi può vantarne possesso.. :)

    RispondiElimina
  11. incorreggibile dongiovanni!
    una città intera!
    :)

    RispondiElimina
  12. lilli.. ma non sono io, è tutto merito del profumo.. ;)

    RispondiElimina