giovedì 3 maggio 2007

Notti di Trenitalia

Ieri mi è capitato tra le mani "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. Ho letto senza saper smettere, per chilometri di pagine. Finché il sonno non ha vinto.
Mi sono addormanato a pagina 94.
Poi, stamattina, una frase mi è scivolata fuori dalla memoria, fino alle labbra:
"La vita non è altro che uno scambiarsi di odori".
Pagina 74, Oscar Mondadori. Sottolineato a matita.
Ordunque, ora che puzzo di treno fino al midollo, con chi o cosa lo posso scambiare?

[Espresso notte. Roba che devo fare lo scrubs con la paglietta d'acciaio per levarmelo di dosso questo odore in movimento.]

2 commenti:

  1. Grandioso quel libro, al secondo capitoto ero veramente convinto che avessero sbagliato a rilegare le pagine. Poi quando se lo è chiesto anche il protagonista ho capito.. ho capito che avei dovuto leggerlo tutto d'un fiato.
    Sammy

    RispondiElimina