giovedì 24 maggio 2007

Perduto

La pioggia è arrivata improvvisa. Quattro grosse gocce sul tavolo di legno ed una litania di lampi biancastri nel cielo notturno velato di rosa. Il grosso platano ha tremato un istante di vento, come stizzito dall'allegro vociare di gente.
Foglie grandi e corteccia di serpente non bastano certo per ripararsi dalla pioggia di luglio. Soprattutto se luglio non è.
Un pergolato stretto ci ha accolti tutti, avventori lieti.
Più vicini eravamo come più umani. Occhi, mani, capelli, orecchie. Bagnati eravamo un poco più vivi. Sudati eravamo carne e gocce salate di anima.
Pensieri che scivolano lenti sulla seta nera dei capelli di una giapponese sottile. Occhi di mandorla e sorriso attento.
Dolgono ancora le ginocchia per ogni volta che sono inciampato nella vita degli altri. E come è difficile al tempo stesso camminare dritti. Ritrovare nelle parole mute di uno sconosciuto quel poco di noi che avevamo perduto. Vederlo prender forma in lettere scure ordinatamente allineate. O in versi acuti della voce. Ritrovarsi in brandelli di racconto, spicchi di immagine, angoli ottusi.
E per questo sentirsi perduto.

6 commenti:

  1. Chissa perchè ci si perde senza andare? Perchè basta la pioggia, nella sua naturale esistenza, a cambiare il nostro modo d vedere?
    Perchè non c'è una voce che ti chiama come al supermercato "il bambimo sammy è stato ritrovato, si prega di venirlo a ritirare presso le casse. Portate un cucchiaio". Sarà che vogliamo che ci trovino?

    Sammy

    RispondiElimina
  2. sembra una cosa così triste...

    e invece ritrovarsi e perdersi nelle parole di uno sconosciuto è una malìa dolcissima...

    sorridi, dai.
    :)

    RispondiElimina
  3. sorrido, sì..
    anche se oggi non trovo risposte..
    :)

    RispondiElimina
  4. Ragazzo mio... lei scrive cose così, fisiche, pregne. Lei scrive bene. Oddio, certo non è Calvino, si capisce, ma il Veronesi, non il pittore, per un pelo di vocale, l'altro, ecco che lo può superare. Perchè Caos Calmo ha un incipit disastroso, solo per quello.
    Deliziato proseguo.
    Osseguo.

    RispondiElimina
  5. ed io la ringrazio assai, egregio mr milodonte..
    che anche lei si fa legger volentieri..
    :)

    RispondiElimina