mercoledì 30 maggio 2007

Sulla strada di casa

La strada per tornare a casa, la sera, è la stessa che percorro al mattino. Una via fatta di parco, fiume e città. Due castelli e due fontane, palazzi, tre piazze, alcuni ponti. La borsa che pende da un fianco e l'Ombrina che cigola ad ogni pedalata più forte.
Ma il silenzio verde delle nove è scomparso e con esso i pensieri di raso dell'alba.
C'è gente che corre sul lungofiume, ora che il sole si abbassa, e odore acre che sa di sudore.
La giornata me la sfilo di dosso andando a zigzag, tra i passi scomposti delle persone.
Una donna fa jogging in tuta e chador, "quanta stoffa in più da lavare!!", direbbe mia madre. Un vecchio matto pesca sul verdecupo del fiume. Qualcuno ci fa parole. Un setter irlandese si porta a spasso un broncio irriverente di lunghi capelli castani. Bambini filano liberi ovunque. Passeggini. Madri. Sulle panchine, occhiali Gucci e caschetto provano a studiare.
L'aria eterea del mattino è evaporata nella vampa di sole del pomeriggio. La carne brucia.
E che siamo fatti di carne me lo ricorda il passo elegante di un paio i shorts. Non sapere fischiare è un limite che porto con ironia.
Allora, posso solo giocare a sorridere, prendere il pane che ho ospiti a cena e salire.
La bimba rumena, dirimpettaia di ballatoio, grida al mio arrivo:
- Mami, mami è arivato gatinu!!
- No, Dumitrita, sono arrivato io! Ma, se mamma vuole, Arturino te lo porto a giocare!
Ride un riso muto che è meraviglia. E scappa ad aggrapparsi alle gambe della madre.
Non mi resta che scrivere questo e mettermi a cucinare.


[Il pensiero che questo lieve finegiornata lo dividerei volentieri con voi arriva adesso, che ho finito le parole. Lo metto qui in scatola. Penso che mi potrà servire.]

3 commenti:

  1. mi è tornata in mente questa, ci sta bene.

    facciamo che tutto sia
    un sentimento di raso
    che quando ti attacchi su
    scivoli via
    cosi senza aggrapparsi alla ringhiera
    di un'effimera poesia

    audio2, raso

    RispondiElimina
  2. lilli.. prego, di nulla.. anche se non so bene cosa ho fatto!!

    oltranzista.. ci sta bene assai, grazie..

    ossimoro.. grazie.. :)

    RispondiElimina
  3. Ho così fatto pure io una bella pedalata. Ancora!
    Sammy

    RispondiElimina